Matteo TRIMIGNO diplomato in COMPOSIZIONE con il massimo dei voti e la lode, in PIANOFORTE, MUSICA JAZZ, MUSICA CORALE e DIREZIONE DI CORO, alterna la sua professione di musicista tra l'attività concertistica e quella d'insegnamento.

Pianista, arrangiatore, direttore e compositore di svariate formazioni musicali, dall'orchestra all'ensemble da camera, dalla big band al duo jazz, si è esibito in Italia e all'estero in rassegne, concerti, festival, trasmissioni televisive RAI e Mediaset con svariati artisti nazionali ed internazionali (Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Umberto Tozzi, Fabio Concato, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Alex Britti, Lucio Dalla, Gipsy King, Montserrat Caballe', Al Bano, Roby Facchinetti, Toto Cutugno, Ivana Spagna, Amii Stewart, Pooh ecc.).

 

Dal 1994 è presidente e maestro collaboratore dell'Associazione Culturale "Corale Polifonica Cesar Franck" di Manfredonia.

 

Dal 1997 è direttore artistico dell'Associazione "New Golfo Jazz Band" di Manfredonia.

 

Ha all'attivo un catalogo di venti opere composte dal 1992 al 2011, contenenti oltre cento composizioni pubblicate da quattro case editrici musicali: SINFONICA JAZZ (Carisch) (Mb) IMG Ed. Musicali (Av), SE.BE. Ed. Musicali (To) e Angrisano Alessandro Ed. Musicali (Av).

Ha curato la realizzazione di oltre quaranta produzioni discografiche, in qualità di arrangiatore, compositore, pianista, programmatore sequenzer, tastierista e tecnico del suono collaborando con artisti di fama internazionale.

 

Dal 1998 al 2009 ha curato in qualità di docente esperto esterno, direttore, pianista accompagnatore e arrangiatore, i corsi musicali inerenti al progetto: “Concerto Primavera” ITC “Toniolo” Manfredonia.

 

Dal 2002 al 2004 è stato direttore didattico e docente di pianoforte, musica jazz, arrangiamento jazz e moderno, musica d’insieme e computer music, della scuola di musica Musicisti di Bologna MdB s.r.l. di Manfredonia.

 

Dal 2004 al 2008 è stato docente esperto esterno e direttore del Coro di Voci Bianche “I Colibrì” presso la Scuola Elementare Statale Madre Teresa di Calcutta (IV circolo) di Manfredonia.


Nel 2005 e 2007 ha tenuto seminari di Elementi di Composizione nell'ambito dei Corsi di Perfezionamento Pianistico "Incontri Musicali" I, II e III Ed. - Manfredonia.

Dall'anno scolastico 2009 sino al 2011 ha curato in qualità di Docente esperto esterno di composizione il "P.O.N. di Musica e creatività" presso la Scuola Media "Ten. A. Paolillo" di Cerignola (Fg).

Dal 2005 al 2011 è stato docente del Corso di Informatica Musicale, del Laboratorio di Musica Latino-Afrocubana, del Laboratorio di Musica d'Uso, del corso di Storia delle Musiche d'Uso e di Teoria solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia.

 

Attualmente è direttore della Filarmonica “Guido Monaco” di Arezzo ed è pianista, direttore, arrangiatore e compositore dell'”AJO”Arezzo Jazz Orchestra.
Si è esibito in numerosi concerti e rassegne in qualità di direttore, arrangiatore, compositore, solista al pianoforte e maestro collaboratore riscuotendo ovunque consensi di critica e pubblico.